Il Comitato dei Lettori delle Biblioteche

Il Comitato dei Lettori delle Biblioteche

Venerdì, Hortense, Rosasperanza, Mito, Fenice, Aloe, Zolfo, sono solo alcuni dei lettori fortissimi del nostro Comitato, reclutati dalle biblioteche della Toscana con la collaborazione e il supporto della Direzione Beni, Istituzioni, Attività Culturali e sport della Regione Toscana.

I lettori hanno un ruolo essenziale nel Premio: attraverso la lettura e la compilazione di una scheda di valutazione per ciascuna opera assegnata, saranno infatti fondamentali nella prima selezione di una rosa di 12 opere. Sulla base delle schede compilate dai lettori del comitato e riconsegnate alla Segreteria del Premio entro il 15 marzo 2023, la Giuria procederà alla selezione dei dodici titoli semifinalisti tra le opere in concorso.

L’equipaggio dei lettori del Premio letterario Internazionale del Mare Piero Ottone si compone di 80 inguaribili appassionati di libri e di lettura e il reclutamento si è appena completato. A loro e alle Biblioteche toscane che hanno aderito all’iniziativa – alle quali invieremo copia cartacea delle opere in concorso – va il nostro più sentito ringraziamento.

Attualmente coinvolte sono: Biblioteca Labronica F.D. Guerrazzi e Biblioteca dei Porti di Livorno, Biblioteca Comunale di Impruneta e BiblioteCaNova Isolotto di Firenze, Biblioteca Civica di Montignoso e Biblioteca Civica Giampaoli di Massa, Biblioteca Comunale di Monteriggioni, Biblioteca San Giorgio di Pistoia, Biblioteca Comunale Chelliana di Grosseto e Biblioteca Comunale di Magliano in Toscana, Biblioteca Lazzerini di Prato, e ovviamente, la Biblioteca Comunale dell’Isola di Capraia.

Livorno: Nella fortezza

Capraia: Nella Torre

PAGE TOP