I Edizione

Si è tenuto il 10 giugno 2023, all’Isola di Capraia, l’evento conclusivo del Premio Letterario del Mare Piero Ottone, alla sua I edizione.

Il Premio Letterario Internazionale del Mare Piero Ottone, dedicato alle opere di narrativa italiane e straniere a tema ‘mare, isole, navigazione’, è promosso dal Comune di Capraia Isola e finanziato dall’Unione europea, Next Generation EU – PNRR M1C3 – Misura 2 – Investimento 2.1 – Attrattività dei Borghi – CUP F99G22000030006. Il Premio, a cadenza biennale, è curato per conto dell’Amministrazione comunale dall’Associazione Pro Loco di Capraia Isola (CIG 9581820002), a cui è affidata l’organizzazione e la gestione del Premio.

Opera Italiana vincitrice

Trema la notte di Nadia Terranova 

Einaudi

Opera straniera vincitrice

Ultramarino di Mariette Navarro 

La Nuova Frontiera, con la traduzione di Camilla Diez

Il Premio si avvale di:

  • un Comitato di Lettori forti, selezionati dalle Biblioteche della Toscana aderenti all’iniziativa e istituito con la collaborazione della Direzione Beni, Istituzioni, Attività Culturali e Sport della Regione Toscana. I lettori del Comitato hanno letto e valutato le 37 opere candidate (26 opere italiane e 11 opere di autori stranieri pubblicate in Italia).
  • Una Giuria tecnica, presieduta dalla giornalista e scrittrice Loredana Lipperini e composta da: Gianluca Borghese, Direttore dell’Istituto italiano di cultura di Zagabria; Giovanni Capecchi, docente di Letteratura italiana all’Università per Stranieri di Perugia; Ilide Carmignani, traduttrice e scrittrice; Anna Folli, giornalista e scrittrice; Nicoletta Lazzari, agente letterario; Bettina Mignanego, giornalista e rappresentante della famiglia Ottone; Elena Pianea, Direzione Beni, Istituzioni, Attività Culturali e Sport della Regione Toscana.

La Giuria, ad aprile 2023, sulla base delle schede di valutazione compilate dai lettori del Comitato, ha selezionato i dodici titoli semifinalisti e, nei primi giorni di maggio, i sei finalisti, che hanno poi preso parte alla cerimonia di premiazione del 10 giugno 2023 all’Isola di Capraia. I vincitori della I edizione sono stati Nadia Terranova con il romanzo Trema la notte (Einaudi) per l’opera italiana e Mariette Navarro con Ultramarino (La Nuova Frontiera) per l’opera straniera pubblicata in Italia.

Sono stati poi conferiti, con l’occasione, i premi speciali del Parco Nazione Arcipelago Toscano e Lega Navale Italiana a Massimiliano Scuriatti con il romanzo Le lacrime dei pesci non si vedono (La Nave di Teseo), e dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale a Monica Acito con Uvaspina (Bompiani) e a Mathijs Deen con La nave faro (Iperborea).

L’evento conclusivo del Premio si è svolto in concomitanza con il III Capraia Sail Rally, la regata delle vele d’epoca che, ormeggiate nel porto di Capraia, hanno dato vita al suggestivo Museo Storico Galleggiante, organizzato dall’Associazione Vele Storiche di Viareggio.

I numeri della I edizione

  • 37 opere partecipanti, di cui 26 italiane e 11 straniere
  • 26 Case editrici italiane:

Einaudi, La Nuova Frontiera, Bompiani, Iperborea, Feltrinelli, La Nave di Teseo, Mondadori, Sellerio, Garzanti, Marsilio, Fazi Editore, Solferino, Rizzoli, Guanda, Salani, Il Saggiatore, Giulio Perrone Editore, Sperling & Kupfer, NNE, Voland, Edizioni E/O, Tea, Laurana Editrice, Scatole Parlanti, Il Frangente, Betti Editrice.

  • 12 semifinalisti, selezionati sulla base delle valutazioni espresse dal “Comitato Lettori forti”
  • 80 lettori, scelti da 12 biblioteche della Toscana:

Biblioteca dei Porti e Labronica (Livorno), Chelliana e Comunale di Magliano (Grosseto), Giampaoli e Comunale di Montignoso (Massa), Comunale di Impruneta e CaNova Isolotto (Firenze), Lazzerini (Prato), Comunale di Monteriggioni (Siena), Comunale di Pistoia; unitamente alla Biblioteca Comunale Isola di Capraia (Livorno).

  • 6 finalisti, invitati all’Isola di Capraia per l’evento finale di premiazione
  • 2 vincitori: 1 opera italiana e 1 straniera, rivelati la sera dell’evento finale insieme ai Premi speciali
  • 2 eventiin cui il Premio è stato ospite:Villaggio Velico di Livorno, in occasione della Settimana Velica Internazionale (aprile 2023), e Salone del Libro di Torino (maggio 2023) presso lo stand di Regione Toscana, con illustrazione del Premio e annuncio dei Finalisti.
  • 40 articoli circadedicati sulle maggiori testate giornalistiche, sia cartacee che online, tra cui: Il Corriere della Sera, Ansa, La Repubblica, La Stampa, Sky TG24, Il Tirreno, La Nazione, La Gazzetta Marittima, Il Secolo XIX, Gazzetta del Sud, Corriere Fiorentino, La Feltrinelli, IBS, Toscana Libri.

Il Comitato dei lettori delle biblioteche